Seguici su
Cerca

Trekking



Le passeggiate sui nostri sentieri

Descrizione

DALLE ANTICHE BORGATE: LANZA SERRA - SECCA

Tempo di percorrenza: 3 ore - dislivello: 175 metri.
Grado difficoltà: medio, buoni camminatori. Segnalata.

Escursione completa che bene concilia il piacere di una camminata rilassante con il gusto di una gita soddisfacente che richiede una discreta preparazione fisica. Questo giro offre inoltre la possibilità di osservare antichi insediamenti tipici della civiltà del castagno, chiesette, forni, seccatoi, fonti e bellissimi castagneti.
Si segue l'itinerario che parte dalla Chiesetta di San Bartolomeo (mt 1045) Lanza Serra da qui, superato il Rifugio UCAM dopo aver percorso un centinaio di metri lungo la carrozzabile che conduce a Seccata, si scende sulla sinistra imboccando un antica strada intervalliva ormai ridotta per buona parte a semplice sentiero, che perdendo dolcemente quota, dopo aver oltrepassato un ponticello ed aver effettuato il facile guado del rio Geremia conduce poco sopra le case "Griseri" mt 910. Ci si immette in una carrareccia che, salendo sulla destra, ci porta a Seccata (mt 1020) e quindi di nuovo a San Bartolomeo (variante A) Lanza Serra.



AL MONTE PELATO PER L'ANTICA VIA

Tempo di percorrenza: l ora e 15 minuti - dislivello: 180 metri.
Grado difficoltà: medio.

Questo antico sentiero collegava alcapoluogo la frazione Bassi prima della costruzione dell attuale carrozzabile.Dal Capoluogo occorre raggiungere il vecchio ponticello sul Rio Frabosa che sitrova a sinistra della strada comunale Frabosa-Mondagnola, in corrispondenzadella mulattiera che scende da Straluzzo. Da qui si scende per alcuni metriancora sull asfalto, dove, sulla destra in prossimità di una roccia si scorgeuna rampa molto ripida ma breve che ci introduce nel vero e proprio sentiero,che salendo con pendenza costante, attraversa un piccolo rio e prosegue nelbellissimocastagneto.Dopo aver attraversato il bosco, il sentiero si trasforma in mulattiera passandosulla destra di una casa rurale situata in un ampia radura, da qui salendoancora un centinaio di metri si arriva al bivio che conduce al maneggio sullastrada comunale per frazione Bassi.Un ottima occasione per completare lacamminata con una divertente cavalcata sui Serri di Mondagnola.



PASSEGGIATA SUI SERRI

Tempo di percorrenza: 1 ora.
Grado diffìcoltà: molto facile.

Rilassante passeggiata di breve durata, caratterizzata dalla dolcezza del paesaggio e dall ampio panorama che rendono ancora più piacevole il cammino. Si consiglia di percorrere via Crosi e via Roma, quindi imboccare a destra la carrareccia sterrata che conduce alla pineta del Gancio. Raggiunta la Croce in legno si scende lungo la mulattiera che raggiunge in dolce discesa la zona dei Serri, ampio costone con rada vegetazione e prati erbosi che domina l abitato di Frabosa. E questo un luogo piacevole per una sosta o per brevi esplorazioni nei dintorni. Per scendere in paese occorre imboccare la mulattiera che partendo dal Piloncino votivo scende con dolci tornanti in direzione di Frabosa.



IL GIRO DI MONTE MORO

Tempo di percorrenza: 4,30 ore -dislivello: 800 metri.
Grado di difficoltà: media (perbuoni camminatori).

Questo itinerario è indicato per buoni camminatori non tanto perle difficoltà ma piuttosto per la lunghezza delpercorso (15 km.) e la durata dell escursione.Dall abitato di Frabosaoccorreraggiungere la locale Caserma dei Carabinieri -direzioneRistorante Rododendro - e superata la località Lanza Villa abbandonando lasfalto, si continua insalita su strada sterrata arrivando in località "laCroce" ottimo punto panoramico su Frabosa.Con un tratto pocoimpegnativo si entra nel vallone di Rio Strabuzzo e si arriva ad un ponticello chesupera il corso d acqua.Oltrepassata una piccola Abetaia il sentiero perde leggermentequota per recuperare poi con una ripida rampa che prosegue attraversando lapista di sci del Malanotte.Al primo bivio teniamo la destra (freccesegnaletica). Il sentiero prende quota gradualmente e la vista spazia sulla ValCorsaglia, Pra di Roburent, Monte Merdenzone.Oltrepassate le baite diroccate di TettiLorgane, presso un piloncino votivo vicino; a una casa rurale in disuso,troveremo una sorgente che sgorga fresca tra i larici. Proseguendo si raggiungeun alpeggio da dove si intravedono gli impianti di risalita di Prato Nevoso e lacolla del Prel.DalColle si prende a destra la carrozzabile asfaltata che attraversa Prato Nevoso,oltrepassato il primo tornante si svolta a sinistra nei pressi di un ripetitoreseguendo le indicazioni per la Baita delle Stelle.Questa strada continua sterrata tra splendide abetaie ricche dirododendrie mirtilli per arrivare presso la stazione di arrivo dellaseggiovia di Monte Moro (mt 1.674).Sulla sommità di Monte Moro (mt 1.739) si può osservare larampa di lancio per deltaplani del "Delta Club" di Mondovì.Per scendere a Frabosa Soprana a piedioccorre però imboccare sul lato ovest di Monte Moro la pista di sci di PianBrun, che scende, da prima come pratone, poi sotto forma di mulattiera fino adun gruppo di rocce detto "Gruppo del Dente mt. 1.552 ove si imbocca lacarrareccia che scende a tornanti e prosegue per circa 5 km fino a raggiungerela pineta del Gancio.



A FRABOSA NUOVA - MONGROSSO E MALANOTTE

Tempo di percorrenza: 1 ora 170 metri di dislivello.
Grado difficoltà: Molto facile.
In auto: 2 km dal centro del paese - via Bossea - strada Provinciale per Corsaglia - deviare seguendo l indicazione Frabosa nuova.
A piedi: circa 1 ora, molto facile, 170 metri di dislivello, tra prati e boschi di castagno con possibilità di soste. L'esposizione molto soleggiata ne fa luogo ideale anche per le giornate più fredde.

Dal centro del paese si percorre via Crosi, via Roma, stazione dei Carabinieri, si svolta a sinistra verso l albergo Skilift nei pressi del quale inizia il percorso n. l segnalato con cartelli gialli. Si raggiungono le case del Plissè, si prosegue per circa 500 mt fino ad un bivio: a sinistra si raggiungono Tra prati e boschi di castagno si raggiunge Frabosa nuova e il Caseificio Cooperativo del Raschera, a destra si prosegue per Mongrosso, splendida conca verde in estate. Qui un Parco divertimenti offre opportunità per grandi e piccini di trascorrere piacevoli giornate a contatto con la natura con le sue piscine, il parco avventura, gli snow tubing, il bungee jumping, il paint ball, il baby park, bar, ristorante ed altre attrazioni.



A SAN BARTOLOMEO ATTRAVERSO LA STRADA DEI PLISSE'

Tempo di percorrenza: 1,30 ora - dislivello: 175 metri.
Grado difficoltà: molto facile.

Dalla località Mongrosso (vedere percorso "Frabosa Nuova - Mongrosso e Malanotte") si può proseguire verso loc. San Bartolomeo e loc. Seccata. La mulattiera che costeggia il fianco della montagna, superato un grazioso gruppo di case ed un suggestivo ponticello, ci conduce in dolce salita fino alla Cappella di San Bartolomeo (mt 1045). Da qui i più avventurosi potranno intraprendere la camminata delle antiche borgate di Frabosa che attraverso case Griseri conduce a Seccata. Altrimenti si può scendere attraverso l itinerario percorso in salita o lungo la carrozzabile che attraverso Campovecchio e Lanza Serra conduce a Frabosa Nuova (Caseificio Raschera) e quindi a Frabosa Soprana.



PINETA SAN CARLO

Tempo di percorrenza: 0,20 ora - dislivello: 50 metri.
Grado difficoltà: molto facile.

Galleria di immagini


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri