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INFORMAZIONE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER QUESTO SITO WEB AI SENSI DELL’ART. 13 REG. UE 679/2016

Gentile utente, la Normativa vigente ci impone di fornire informazioni in merito al trattamento dei dati personali per questo sito web (di seguito anche “Sito”) e per i servizi ad esso eventualmente collegati, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano e utilizzano i relativi servizi web accessibili per via telematica tramite il Sito.

L'informativa è resa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche "Regolamento" o “GDPR”) e delle successive modificazioni, a tutti gli utenti che interagiscono con il Sito e i relativi servizi. La validità delle informazioni contenute nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web esterni all’Ente eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Per la Normativa sul trattamento dei dati personali: a) Noi, cioè l’Ente i cui dati sono indicati in calce alla pagina, proprietario di questo sito, siamo il “Titolare” del Trattamento; b) Lei è l’ ”Interessato”, e ha i diritti e gli obblighi che Le illustriamo di seguito.

 

  1. Trattamento

1.1. Il Titolare del Trattamento, i cui dati sono indicati in calce alla pagina, tratterà i Dati secondo i principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

 

  1. Categorie di Dati trattati

2.1. Dati di navigazione: i sistemi informatici e i programmi informatici utilizzati per il funzionamento del sito raccolgono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. indirizzi IP o nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi URI -Uniform Resource Identifier- delle risorse richieste, orario della richiesta, metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, dimensione del file ottenuto in risposta, codice numerico circa lo stato della risposta resa dal server -buon fine, errore, ecc.- ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente). Benché si tratti di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, per loro natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, consentire di identificare gli utenti. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del Sito o ad altri siti ad esso connessi o collegati: salva questa eventualità, allo stato attuale i dati sui contatti web non persistono se non per un massimo di 7 giorni.

2.2. Cookie: un cookie è un piccolo file di testo all’interno del quale vengono raccolte brevi informazioni relative all’attività di un utente su un sito internet e memorizzate sul dispositivo che ha avuto accesso al Sito. Il Sito utilizza Cookie tecnici (che NON richiedono il consenso): sono necessari per il funzionamento del sito e permettono di accedere alle sue funzioni (c.d. cookie di navigazione) e sono per lo più cookie di sessione il cui utilizzo è limitato alla sola trasmissione di dati identificativi di sessione nella forma di numeri generati automaticamente dal server necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito e gestire l’autenticazione ai servizi on-line e alle aree riservate. Vengono utilizzati anche per l’impostazione di alcune preferenze come ad esempio della lingua e per funzioni analitiche/di monitoraggio per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come gli stessi visitano il sito al fine di effettuare analisi statistiche anonime per l’ottimizzazione  del sito. I cookie di sessione non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e si eliminano con la chiusura del browser. Altri cookie tecnici hanno una durata maggiore (come ad esempio il cookie necessario per conservare il consenso dell’utente in relazione all’uso dei cookie, che dura 7 giorni). Per questi cookie non occorre consenso. Non viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni di carattere personale. I predetti cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non acquisiscono dati personali identificativi dell'utente.

Il sito non utilizza cookie di profilazione proprietari, cioè cookie volti a creare profili relativi all'utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione sul sito.

Per l’utilizzo di alcuni servizi e applicazioni del sito possono essere installati sul terminale degli utenti, per il tramite del sito, Cookie di terze parti, sulle quali gravano gli obblighi di informativa e consenso.  Tali cookie sono riconducibili ai servizi di seguito elencati, a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo, ai quali si rimanda per la consultazione delle relative policy e informative: YouTube, Google Maps.

Disabilitazione dei cookie dalle impostazioni del browser: la maggior parte dei browser accettano i cookie automaticamente, ma è possibile rifiutarli. Se non si desidera ricevere o memorizzare i cookie, si possono modificare le impostazioni di sicurezza del browser utilizzato (ad es.: Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari Opera, ecc…).  Tuttavia, in tal caso, si potrebbe non visualizzare correttamente il Sito o alcune funzionalità di esso. Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Indicazioni circa le modalità di gestione dei cookie possono essere acquisite consultando i siti ufficiali dei browser.

 

2.3. Dati forniti volontariamente dall’utente: per la consultazione del sito non è richiesto alcun conferimento di dati personali da parte dell’utente. Tuttavia, eventuali contatti con il Titolare, ad esempio per richiedere informazioni su un determinato servizio tramite un form, o l'invio spontaneo di messaggi, di posta elettronica o tradizionale, ai recapiti del Titolare indicati sul Sito comportano la successiva acquisizione di tali dati personali del mittente, necessari per rispondere alle richieste, nonché di eventuali altri dati personali inseriti volontariamente dall’utente nelle relative comunicazioni (la comunicazione di dati personali relativi a un minore deve essere effettuata da parte di entrambi i genitori o da persona che eserciti la potestà sul minore stesso).

 

  1. Finalità e Basi Giuridiche del Trattamento

3.1. Il Titolare esegue il Trattamento con la finalità: a) permetterLe la navigazione sul Sito e l’utilizzo dei Servizi; b) eseguire il Servizio o la prestazione richiesta; c) adempiere a obblighi amministrativi, finanziari, contabili e/o fiscali; d) adempiere a qualunque obbligo previsto dalla legge e/o un ordine della Pubblica Autorità; e) eventualmente, per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria; f) i Suoi dati potranno inoltre essere trattati per effettuarLe comunicazioni di interesse pubblico o di pubblica utilità;

3.2. Le basi giuridiche del Trattamento sono le seguenti: a) la necessità di consentirLe la navigazione sul Sito, l’accesso al Servizio Web richiesto, nonché per rendere il servizio stesso; b) la necessità di eseguire quanto ai precedenti punti 3.1 a-f; c) il trattamento sia necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento; d) eventuali dati fiscali: necessità di eseguire obblighi di cui ai precedenti punti 3.1 c-e.

 

  1. Comunicazione ai Destinatari e Diffusione

4.1. I Dati vengono eventualmente comunicati a terzi Destinatari (compresa PA o Autorità Giudiziaria) solo nella misura strettamente necessaria in relazione alle finalità di cui sopra, o comunque per i soli adempimenti necessari per il Servizio, ovvero quelli di legge o per ordine dell’Autorità.

4.2. Le categorie di Destinatari sono le seguenti: a) soggetti necessari per l’esecuzione delle attività connesse e conseguenti all’esecuzione del Servizio, legate da un accordo di trattamento dati (responsabili esterni); b) Incaricati e persone autorizzate dal Titolare che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo giuridico di riservatezza (es. dipendenti e collaboratori del Titolare);

4.3. Il Titolare potrebbe anche dover comunicare Dati per adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità, inclusa l’Autorità Giudiziaria.

4.4. I Dati non saranno oggetto di diffusione.

 

  1. Periodo di Conservazione dei Dati

5.1. Il Titolare conserva i suoi Dati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle Finalità di cui al punto 3.

5.2. Tali dati verranno eliminati nel momento in cui non risulteranno più necessari per i fini sopra indicati, salvi ulteriori obblighi di conservazione previsti dalla legge.

 

  1. Natura della comunicazione dei Dati

6.1. La comunicazione dei Dati Personali di cui al punto 2.1 è necessaria per la navigazione: il mancato conferimento la renderebbe infatti impossibile.

6.2. La comunicazione dei Dati Personali di cui al punto 2.3 è facoltativa.

 

  1. Conseguenze del rifiuto a comunicare i Dati

7.1. Come specificato al precedente punto 6.1, non è tecnicamente possibile rifiutare di comunicare i Dati di Navigazione (nella misura in cui siano Dati Personali).

7.2 In caso di rifiuto a comunicare i Dati Personali di cui al punto 2.3 non sarà possibile rispondere alle richieste e/o rendere il servizio.

 

  1. Diritti dell’Interessato

8.1. Lei, come Interessato, ha diritto di: a) accedere ai propri Dati in possesso del Titolare e ottenerne copia; b) chiederne la rettifica e/o la cancellazione, ove e nei limiti in cui ricorrano i presupposti; c) chiedere la Limitazione del Trattamento, ove e nei limiti in cui ricorrano i presupposti; d) opporsi, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardino. e) proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it).

 

  1. Il Responsabile per la Protezione dei Dati

9.1. L’Ente Titolare ha un Responsabile della Protezione dei Dati del Titolare (anche “RPD” o “DPO”), che Lei può contattare al recapito indicato in calce alla pagina.

 

  1. Aggiornamenti delle informazioni

10.1. Le presenti informazioni si riferiscono alle modalità di trattamento dei dati personali dei visitatori durante la navigazione sul Sito ovvero l’utilizzo dei Servizi web ad esso collegati. L’eventuale entrata in vigore di nuove normative di settore, come anche il costante esame e aggiornamento dei Servizi, potrebbero comportare la necessità di variare nel tempo tali modalità. La invitiamo, pertanto, a consultare periodicamente questa pagina. A questo scopo il presente documento indica la data di aggiornamento.

 

INFORMATIVA EX ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679

- NEWSLETTER -

 

COMUNE DI FRABOSA SOPRANA, (C. f. e P. IVA: 005197300) (infra “COMUNE”), in persona del suo legale rappresentante pro tempore, con sede legale in Fabrosa Soprana (CN), piazza Municipio, 5, in qualità di Titolare del trattamento ex artt. 4 n. 7) e 24 del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR), ti informa che, ai sensi dell’art. 13 del GDPR, i tuoi dati personali, descritti al successivo art. 1, saranno trattati per la finalità di trattamento descritta al successivo art. 2.

 

  1. Categoria dei dati personali oggetto di trattamento.

1.1. COMUNE raccoglie e tratta, al fine di perseguire la finalità di trattamento descritta all’art. 2, i tuoi dati personali ex art. 4 n. 1) del GDPR cd. identificativi (es. nome; cognome; indirizzo e-mail) richiesti all’interno di uno o più specifichi moduli presenti nel sito internet del COMUNE (infra “Sito”).

 

  1. Finalità del trattamento e relativa base giuridica.

2.1. I tuoi dati personali sono trattati, da parte del COMUNE, per l’esecuzione della seguente finalità di trattamento, previo ottenimento del tuo specifico, informato, libero ed inequivocabile consenso:

  1. Invio di newsletter, da eseguirsi mediante modalità automatizzate/elettroniche/telematiche (es. e-mail) ovvero non automatizzate/tradizionali (es. posta cartacea).

Nel rispetto dell’art. 13 paragrafo 2) lettera c) del GDPR, COMUNE ti informa del diritto di revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato per la finalità di trattamento descritta all’art. 2.1. lettera a), senza che tale evento possa, tuttavia, pregiudicare la liceità del trattamento fondata sul consenso fornito prima della revoca.

A tal riguardo, COMUNE precisa che la base giuridica della finalità di trattamento descritta all’art. 2.1. lettera a) si rinviene nelle seguenti disposizioni normative: art. 6 paragrafo 1) lettera a) del GDPR; art. 130 commi 1) e 2) del novellato D. Lgs. n. 196/2003 (Codice Privacy).

3.Periodo di conservazione.

3.1. In ossequio all’art. 13 paragrafo 2) lettera a) del GDPR, COMUNE ti comunica il seguente periodo/criterio temporale di conservazione, al termine del quale i tuoi dati personali saranno soggetti a cancellazione, distruzione ovvero anonimizzazione: (i) per l’esecuzione della finalità di trattamento di cui all’art. 2.1. lettera a): sino alla revoca del consenso.

4. Destinatari.

4.1. In ossequio all’art. 13 paragrafo 1) lettera e) del GDPR, COMUNE ti precisa che i tuoi dati personali potranno essere oggetto di comunicazione, ove opportuno e necessario, ad uno o più destinatari ex art. 4 n.9) del GDPR, così individuati, in via generale, per categoria: (i) per l’esecuzione della finalità di trattamento di cui all’art. 2.1. lettera a): soggetti autorizzati al trattamento dal COMUNE; consulenti o imprese di varia natura che forniscono, comunque, servizi e/o prestazioni (anche professionali) connesse, anche in via indiretta, all’espletamento della finalità in questione (es. società ICT).

5.Trasferimento.

5.1. COMUNE ti precisa che i tuoi dati personali sono/possono essere conservati all’interno di archivi automatizzati, parzialmente automatizzati ovvero non automatizzati appartenenti o comunque riconducibili, anche in via indiretta, a quest’ultima, e ubicati all’interno dello Spazio Economico Europeo (SEE).

6. Diritti del soggetto interessato.

6.1. In relazione ai tuoi dati personali, COMUNE ti informa della facoltà di esercitare i seguenti diritti eventualmente soggetti alle limitazioni previste dagli artt. 2-undecies e 2-duodecies del Codice Privacy: diritto di accesso ex art. 15 del GDPR: diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali, oltre alle informazioni di cui all’art. 15 del GDPR (es. finalità del trattamento; categorie di dati in questione; periodo di conservazione); diritto di rettifica ex art. 16 del GDPR: diritto di correggere, aggiornare o integrare i dati personali; diritto alla cancellazione ex art. 17 del GDPR: diritto di ottenere la cancellazione o distruzione o anonimizzazione dei dati personali, laddove tuttavia ricorrano i presupposti elencati nel medesimo articolo; diritto di limitazione del trattamento ex art. 18 del GDPR: diritto di connotazione marcatamente cautelare, teso ad ottenere la limitazione del trattamento laddove sussistano le ipotesi disciplinate dallo stesso art. 18; diritto alla portabilità dei dati ex art. 20 del GDPR: diritto di ottenere i dati personali, forniti al Titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un sistema automatico (e, ove richiesto, di trasmetterli, in modo diretto, ad un altro Titolare del trattamento). Laddove sussistano le specifiche condizioni indicate dal medesimo articolo (es. base giuridica del consenso e/o esecuzione di un contratto; dati personali forniti dall’interessato); diritto di opposizione ex art. 21 del GDPR: diritto di ottenere la cessazione, in via permanente, di un determinato trattamento di dati personali; diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo (ossia, Garante Privacy italiano) ex art. 77 del GDPR: diritto di proporre reclamo laddove si ritiene che il trattamento oggetto d’analisi violi la normativa nazionale e comunitaria sulla protezione dei dati personali.

6.2. In aggiunta adi diritti descritti nel precedente art. 6.1., COMUNE ti precisa che, in relazione ai tuoi dati personali, sussiste, ove possibile e conferente, la facoltà di esercitare, da un lato, il (sotto) diritto previsto dall’art. 19 del GDPR (“Il titolare del trattamento comunica a ciascuno dei destinatari cui sono stati trasmetti i dati personali le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate a norma dell’articolo 16, dell’articolo 17, paragrafo 1, e dell’articolo 18, salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato. Il titolare del trattamento comunica all’interessato tali destinatari qualora l’interessato lo richieda”), da considerarsi connesso e collegato all’esercizio di uno o più diritti regolamentati agli artt. 16, 17 e 18 del GDPR; dall’altro lato, COMUNE ti precisa che, in relazione ai tuoi dati personali, sussiste, ove possibile e conferente, la facoltà di esercitare il diritto previsto dall’art. 22 paragrafo 1) del GDPR (“L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona”), fatte salve le eccezioni previste dal successivo paragrafo 2).

6.3. In ossequio all’art. 12 paragrafo 1) del GDPR, COMUNE si impegna a fornire le comunicazioni di cui agli artt. da 15 a 22 e 34 del GDPR in forma concisa, trasparente, intellegibile, facilmente accessibile e con un linguaggio semplice e chiaro: tali informazioni saranno fornite per iscritto o con altri mezzi eventualmente elettronici ovvero, su richiesta del soggetto interessato, saranno fornite oralmente purché sia comprovata, con altri mezzi, l’identità di quest’ultimo.

6.4. In ossequio all’art. 12 paragrafo 3) del GDPR, COMUNE ti informa che si impegna a fornire le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo ad una richiesta ai sensi degli artt. da 15 a 22 del GDPR senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa; tale termine può essere prorogato di n. 2 mesi se necessario, tenuto conto della complessità e del numero delle richieste (in tal caso, COMUNE si impegna ad informarti di tale proroga e dei motivi del ritardo, entro un mese dal ricevimento della richiesta).

6.5. I sopra descritti diritti (fatta eccezione per il diritto ex art. 77 del GDPR) possono essere esercitati mediante i dati di contatto illustrati al successivo art. 7. 

7. Dati di contatto.

7.1. COMUNE può essere contattato al seguente recapito: frabosa.soprana@ruparpiemonte.it

7.2. Il Responsabile della protezione dei dati (RPD/DPO) ex art. 37 del GDPR, nominato dal COMUNE, può essere contattato al seguente recapito: gabriele.borghi@baldiandpartners.it

 

Frabosa Soprana, lì 30.7.2024

05/07/2019





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