Giovedì, 06 Agosto 2020

FRABOSA SOPRANA COVIDLESS

Il progetto di ricerca Covidless Approach&Trust.

Si tratta di un rating volto ad analizzare quali sono state le risposte che le città hanno messo in atto per rispondere all’emergenza sanitaria legata al Covid-19, non dal lato del rispetto delle varie normative e DPCM, ma dal punto di vista della fruibilità turistica del territorio.

Covidless Approach&Trust è uno strumento operativo che aiuta l’amministrazione a sistematizzare le numerosissime attività, progetti o provvedimenti resilienti che da Marzo 2020 fino ad oggi sono stati attuati.

Il rating “premia”, quindi, le città o i territori più resilienti, ovvero, in grado di stare al passo con le innovazioni e con la rivoluzione digitale e che usano tali strumenti per attutire gli impatti negativi legati a situazione inaspettate e impreviste, come l’emergenza COVID-19

Covidless Approach&Trust è stato sviluppato dal Dipartimento di Management dell’Università di Torino con il contributo della Camera di Commercio, dell’Industria e dell’Artigianato, ad opera del team composto da Paolo Biancone, Andrea Martra e Silvana Secinaro, docenti del Dipartimento di management, e Alberto Sasso, professionista specializzato in architettura sostenibile e rigenerazione del territorio.

Il rating si compone di 8 assi individuati dal team come fondamentali per un’esperienza turistica positiva del territorio:

1. SALUTE E SERVIZI ALLA PERSONA
  2. INTRATTENIMENTO
  3. RISTORAZIONE
  4. SHOPPING
  5. RICETTIVO
  6. FACILITIES PER SPORT E BENESSERE
  7. AMMINISTRAZIONE SMART

A questi primi sette asset se ne aggiunge un ottavo, libero, in cui si vanno a prendere in considerazioni gli elementi specifici e caratterizzanti di un determinato territorio, ovvero quelli che lo rendono unico, anche, agli occhi dei turisti.

Il punto di partenza del rating è una valutazione (e auto-valutazione) che fornisce punteggi per i vari aspetti.

A conclusione di questo percorso, il Comune ha ricevuto un rating e la certificazione “Covidless Approach&Trust”, con la consegna dell’attestazione alla nostra Sindaca nel pomeriggio del 6 agosto 2020.

La risposta alle domande presenti all’interno di ogni asset darà la possibilità all’amministrazione di raccontare una storia di best practices positive messe in atto o in fase di realizzazione, dando la possibilità anche ad altri territori di apprenderle e svilupparle.

L’obiettivo più alto è quello di mettere in moto un volano positivo di buone prassi per la fruibilità del territorio condiviso da tutti gli attori del sistema, inteso come area vasta e come capostipite di un progetto ancora più ampio che possa fare della Regione Piemonte la prima regione certificata Covidless Approach&Trust.

FRABOSA SOPRANA COVIDLESS